Progetto

Cantiere poetico per Santarcangelo
sesta edizione
5 – 12 settembre 2020
4 settembre Prologo

VERSO LE POESIE
testimonianze poetiche: luoghi e persone, memorie e ossessioni

a cura di Fabio Biondi

La sesta edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo si propone di indagare le relazioni, traiettorie e passioni, che le arti sceniche ingaggiano con i poeti e le poesie, le parole e le scene poetiche di cui le arti si nutrono, e ne hanno l’assoluta necessità, per tessere opere e documenti, rappresentazioni e sconfessioni.

Lungo i sentieri che costeggiano i paesaggi dell’animo, i versi procedono per smottamenti e si insinuano nei respiri degli uomini, negli sguardi degli autori, nelle memorie dei luoghi e nell’alterità delle corrispondenze.

Prima di tutto, Verso le poesie nasce dalla rilettura di due libri che raccontano, per diverse motivazioni, le poesie dei luoghi e i sentimenti degli uomini che li attraversano: Sentieri nel ghiaccio di Werner Herzog e Canto alla durata di Peter Handke.

Due straordinarie composizioni poetiche che ci hanno accompagnato per molto tempo e che ora ritroviamo sul nostro cammino, impervio, con la speranza che alla poesia (a tutte le poesie del mondo) sia data una nuova possibilità di immaginare il futuro prossimo, al centro delle fertili connessioni con l’arte e l’educazione.

Con il conforto di Herzog e Handke, così ci piace pensare, la Città di Santarcangelo rende un fragile omaggio allo scrittore Luis Sepúlveda. Nei pensieri e nei giorni del Cantiere poetico, la comunità di cittadini, lettori, poeti e attori leggerà alcuni passaggi dei suoi romanzi, all’improvviso, in luoghi e orari che cambieranno di volta in volta.

Le opere di Sepúlveda ci suggeriscono un’iniziativa molto cara al Cantiere poetico e alla nostra idea di cultura per la poesia: Vola solo chi osa farlo – Sepulveda dei piccoli. Le favole dell’autore cileno saranno raccontate ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, per condividere un incontro fantastico con gli alunni e i propri figli, da maestri, insegnanti, genitori e appassionati di letteratura, prima dell’inizio della scuola. Per ragazzi e adulti, insieme.

Progetto promosso e sostenuto da
Comune di Santarcangelo di R.

Fo.Cu.S. – Fondazione Culture Santarcangelo
IBC – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali – Regione Emilia-Romagna
Associazione culturale l’arboreto

con la collaborazione di
Santarcangelo Festival

Pro Loco
Città Viva
Dogville
Gruppo Maggioli
Vallecchi Firenze

partner solidali
Coop Alleanza 3.0
Accendi Luce & Gas Coop
Navacchi Infissi
Vetreria La Nuova Cesari

media partner
Corriere Romagna
Icaro TV

Radio Icaro