Il Polverone.
Storie per una notte quieta
di Tonino Guerra

CHIAMATA PUBBLICA per la Lettura collettiva di mercoledì 5 settembre 2018, ore 21.30
Sala Consiliare, Comune di Santarcangelo

Come nelle tre edizioni precedenti del Cantiere poetico, abbiamo indetto una Chiamata pubblica rivolta ai cittadini, ai poeti e alla comunità di Santarcangelo per una Lettura collettiva, dedicata quest’anno al Teatro di lettura e prose per la scena di Tonino Guerra.
Il testo scelto è la raccolta di poesie e di racconti Il Polverone.

A chi desidera partecipare alla Chiamata pubblica, chiediamo di comunicarci il prima possibile la propria scelta a questo indirizzo: santarcangelo@cantierepoetico.org
Chi vuole partecipare ma non ha a disposizione il testo de Il Polverone può chiederci di ricevere qualche proposta via mail.

È prevista una prova generale dove si richiede la partecipazione di tutti i lettori:
martedì 4 settembre, ore 21.00 – Sala Consiliare

Laboratori 2018

Odissea. Viaggio in otto canti
dal 6 all’8 settembre 2018 • dalle 15 alle 19

Laboratorio di teatro fisico e vocale per partecipanti dagli 8 ai 23 anni per
la presentazione dell’azione urbana di domenica 9 settembre dalle ore 20.
Durante il laboratorio verranno create immagini, cori, coreografie e azioni per raccontare i sogni con il corpo, abitando luoghi reali e immaginati.
A partire dall’Odiséa di Tonino Guerra.

a cura di Teatro Patalò, Isadora Angelini e Luca Serrani insieme agli allievi della Compagnia

I mille cavalli di T.
dal 3 al 9 settembre 2018 • orari da definire

Laboratorio di costruzione di oggetti che faranno parte dell’azione urbana Odissea. Viaggio in otto canti di Teatro Patalò. Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età; non è necessaria alcuna competenza specifica.

Sembrerebbe che Hippos non stia per Cavallo ma per Nave Fenicia, e che quindi le vicende del più famoso dei cavalli della storia della letteratura mondiale, il Cavallo di Troia, nascano da un errore di traduzione. Grazie quindi a questo errore, al suo vagare in qua e in là, all’andare oltre (come si dice nella Bassa Romagna), il Cavallo di Troia arriva a Santarcangelo.

a cura di Antonio Rinaldi e Théo Longuemare

La danza immobile
dal 3 al 5 settembre 2018 • dalle 18.30 alle 20.30

“Questo è lo scopo principale della Danza immobile: trovare e far vivere gesti di danza e le movenze che stanno sepolte nella nostra memoria!” Tonino Guerra

Laboratorio di danza per adulti aperto a tutti, sulle tracce di La danza immobile di Tonino Guerra, per la creazione dell’azione di strada di giovedì 6 settembre alle 21.30 in Piazza Ganganelli. Si approfondirà la vitalità del movimento, vero atto di rivoluzione, e del gesto che nasce dalla profondità del nostro corpo.

a cura di Silvia Gribaudi


I laboratori sono gratuiti. Ai partecipanti sarà richiesta la sottoscrizione  all’Associazione culturale l’arboreto; la tessera associativa di 15€ comprende la copertura della responsabilità civile verso terzi.

Informazioni e iscrizioni:
0541.624003 • 333.3474242
santarcangelo@cantierepoetico.org

Cantiere poetico per Santarcangelo
cantiere_poetico