Introduzione / VIII edizione

CANTIERE POETICO PER SANTARCANGELO

ottava edizione
2 – 8 novembre 2022
LA POESIA SI RIVOLTA

Le parole e le capriole delle bambine e dei bambini

Siamo fatti di-versi perché siamo poesia!
Classi V – 1° Circolo Santarcangelo – a. s. 2021/2022

Premessa
Dal 2015, la Città di Santarcangelo ha scelto di costruire un progetto culturale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni caratterizza la vita artistica e quotidiana di Santarcangelo: testi e pretesti per rinnovare nel tempo le relazioni fra la comunità di Santarcangelo e la sua identità poetica. Dopo aver dedicato le precedenti edizioni, dal 2015 al 2018, ai grandi poeti e scrittori di Santarcangelo del secondo ‘900 (Raffaello Baldini, Giuliana Rocchi, Nino Pedretti, Tonino Guerra), nel 2019 il Cantiere Poetico è stato composto a partire dalle suggestioni di un libro di Marco Balzano, Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano; nel 2020 la sesta edizione si è concentrata sulle relazioni che le arti sceniche ingaggiano con i poeti e le poesie, le parole e le scene poetiche di cui le arti si nutrono, e ne hanno l’assoluta necessità; nel 2021 la settima edizione è stata composta dalle parole portanti che interagiscono con le voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra educazione e arte.

Proposta
Un progetto dedicato alla nuova cultura della poesia che si predispone all’incanto dell’infanzia e dell’adolescenza per immaginare relazioni con le parole e i versi sussurrati dalle bambine e dai bambini, nei dialoghi con gli adulti, negli spazi e nei tempi che girano attorno ai pensieri, agli sguardi e ai corpi.

Pratiche poetiche per sperimentare nuovi immaginari di inclusione, rispetto e cura dei rapporti umani fra le generazioni, compresi il valore delle differenze e la potenza della natura che accompagnano il cammino della conoscenza e della formazione.

Giugno – Luglio
La semina

Incontri con maestre e maestri per la formazione di un gruppo di lavoro che accompagna la crescita e la condivisione del progetto.

Settembre – Ottobre
La fioritura
Laboratori di poesia e teatro, esercizi di scrittura e composizione di versi, progettazione di azioni poetiche.

2 – 8 Novembre
Il raccolto
Laboratori di poesia e teatro, presentazioni di libri e letture sceniche, azioni di strada e spettacoli.

Top

decima edizione
22 - 27 ottobre 2024

Custodire la solitudine
delle poesie