21, 22 e 23 ottobre
Scuola Primaria di Santarcangelo
Laboratorio sulla poesia e sulla sua invenzione
L’IMPOSSIBILE, ANCORA
a cura di Cristiano Sormani Valli
Cos’è che rinasce continuamente, giorno dopo giorno? Cosa resta immutato nel cambiare delle cose, in noi? Cosa resta per sempre? Cosa sparisce? Quali sono le nostre cinque radici, quelle che ci fanno essere quello che siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Quali sono le grandi domande del mondo? Le nostre? E se potessimo desiderare l’impossibile, cosa chiederemmo al genio che esaudisce i tre desideri? Giocheremo, divertendoci, con la poesia. Osserveremo il mondo che ci circonda, il nostro. Scriveremo poesia individualmente e insieme.
Cristiano Sormani Valli ha scritto e pubblicato poesia, racconti, storie per bambini e romanzi. È autore di testi teatrali, parole per canzoni, drammaturgie e sceneggiature per cortometraggi. Gestisce laboratori di scrittura immaginaria, poesia e teatro.
21, 22 e 23 ottobre
Scuola Primaria di Santarcangelo
Progetto Alfabeti poetici. Laboratorio di narrazione e costruzione di libri d’arte
MERAVIGLIE DI CARTA E POESIA
a cura di Simona Astolfi
Viaggio nella poesia attraversando ambienti diversi: terre, cieli e mari, tempo e natura, emozioni e relazioni, desideri e sogni, attraverso la poesia e l’arte di costruire libri. Libro come oggetto, contenitore e contenuto di storie, immagini e poesia. Ogni incontro prevede narrazioni, albi illustrati e un laboratorio di costruzione del libro con le diverse tecniche dell’arte. Alfabeti poetici è un progetto che nasce dall’esperienza e dalla ricerca nel campo della didattica dell’arte e dell’educazione all’immagine.
Simona Astolfi è pedagogista, formatrice e operatrice di didattica dell’arte, educazione all’immagine e alla lettura, ideatrice di laboratori e percorsi sui linguaggi dell’espressione creativa, narrativa, manipolativa. Progetta e realizza percorsi didattici di laboratorio presso scuole, biblioteche, ludoteche e musei.
21, 22 e 23 ottobre
Scuola Secondaria di primo grado di Santarcangelo
Laboratorio resistente di educazione sentimentale per le ragazze e i ragazzi
NARRARE È UN ATTO POETICO
a cura di Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani
Ciò che è inascoltato non smette di esistere.
L’obiettivo è costruire, insieme, immaginari generativi, futuri possibili, e scoprirsi meno soli di quello che si credeva in principio. Ciò che è chiuso in noi può aprirsi agli altri ed essere accolto. Le unicità che talvolta ci spaventano sono ingredienti necessari per decostruire e ripensare insieme un mondo davvero abitabile. Nel laboratorio nessuno è chiamato a scrivere, ma a dialogare e a immaginare al riparo da logiche performative. Le parole servono da innesco e diventano ponti agibili per tutte e tutti.
Lorenza Ghinelli è autrice di vari romanzi, soggettista e sceneggiatrice. Dal 2022, dopo oltre dieci anni di collaborazione con la Scuola Holden di Torino, dirige Daimon, il Master biennale in Tecniche della narrazione.
Silvia Bottani è autrice, giornalista culturale e insegnante. Scrive di arte contemporanea per il Corriere della Sera e collabora con numerose riviste. Da qualche anno ha esordito anche come romanziera.
24 ottobre
Scuola Primaria di Santarcangelo
Laboratorio per le bambine e i bambini
GIOCARE CON LA POESIA
condotto da Mariangela Gualtieri
In questo mio laboratorio si gioca con la poesia. Si parte con un verso di qualche poeta eccellente e giocando si arriva a comprendere cosa davvero sia un verso, a sentirne la bizzarria e la potenza, la semplicità e la straordinarietà, la musica e il silenzio. Metterò poi al centro il mio Album per pensare e non pensare che propone una serie di disegni appena abbozzati e a fianco parole che suggeriscono come completarli. Vengono distribuite alcune pagine dell’Album e ogni bambino con matita e colori può cominciare a creare il proprio libro di poesia figurata. Si giocherà infine con le sillabe, creando composizioni ritmiche insensate e buffe, alla divertente scoperta della metrica e dei suoi balletti. Mariangela Gualtieri
