Chiamata pubblica
La poesia vive a Santarcangelo

CANTIERE POETICO PER SANTARCANGELO
settima edizione
5 – 12 settembre 2021

PAROLE PORTANTI
Le voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra arte e educazione

A cura di Fabio Biondi

CHIAMATA PUBBLICA

LA POESIA VIVE A SANTARCANGELO
Manutenzione quotidiana delle parole
a cura di Annalisa Teodorani
Sindaca di Santarcangelo Città della Poesia

Un elenco anagrafico aggiornato di poeti, donne e uomini, che vivono e attraversano la Città della Poesia, istituita nel 2017 per volontà popolare dall’Amministrazione comunale e confermata nel 2020 per decreto del Ministero della Poesia.

Altri e nuovi poeti che mantengono in vita la cultura della poesia, con lo sguardo rivolto al futuro e nel cuore l’insegnamento dei grandi Poeti di Santarcangelo: Tonino Guerra, Giuliana Rocchi, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Flavio Nicolini, Gianni Fucci.

La poesia vive a Santarcangelo ha lo scopo di aggiornare lo stato della poesia a Santarcangelo e di comprendere i nuovi paesaggi poetici, i passaggi fra tradizione e innovazione: le vie maestre e le strade di periferia che conducono verso le parole poetiche, le parole portanti che dialogano con la comunità di Santarcangelo e i nomadi sulla strada del ritorno.

Certificare la realtà esistente, ovvero i cittadini, i lettori, i poeti, gli artisti, gli artigiani del pensiero e gli autori che hanno già scelto di esprimersi con la poesia; indagare l’esistenza di potenziali voci poetiche e nuovi poeti che al momento non sono ancora riusciti a manifestare la propria vocazione: l’identità poetica; il diritto a giocare con la poesia.

L’iniziativa La poesia vive a Santarcangelo si concluderà con la pubblicazione di un’antologia a cura di Fo.Cu.S. | Fondazione Culture Santarcangelo e Biblioteca comunale A. Baldini.
Lo scopo della pubblicazione è quello di sostenere la creatività dei poeti e degli scrittori nelle pratiche letterarie e nelle relazioni quotidiane: la cultura della poesia intesa come bene comune e sentimento di rispetto per l’altro da sé.

Mercoledì 8 settembre, ore 21 – Sferisterio
Chiamata pubblica – Lettura scenica
La Poesia vive a Santarcangelo
Manutenzione quotidiana delle parole
a cura di Annalisa Teodorani | Sindaca di Santarcangelo Città della Poesia
Musiche di Bevano Est

I poeti che aderiranno alla Chiamata pubblica leggeranno ognuno due poesie inedite e una poesia di un maestro a cui si ispirano.

Top

nona edizione
24 - 29 ottobre 2023

La manutenzione della poesia
Coltivare le passioni e gli errori