I cittadini e gli spettatori potranno iscriversi all’Anagrafe poetica per acquisire la cittadinanza di Santarcangelo Città della Poesia: un elenco aggiornato di lettori e poeti, donne e uomini, che vivono e attraversano la Città della Poesia, istituita nel 2017 per volontà popolare della comunità di Santarcangelo e dell’Amministrazione comunale, confermata nel 2020 per decreto del Ministero della Poesia.
L’Anagrafe poetica ha lo scopo di aggiornare lo stato della poesia a Santarcangelo e comprendere i nuovi paesaggi poetici, i passaggi fra tradizione e innovazione, i salti da una generazione all’altra che generano le parole poetiche per dialogare con la comunità di prossimità, creativa e accogliente. Poeti e lettori, autori di pensieri poetanti, che mantengono in vita la cultura della poesia con lo sguardo rivolto al futuro e nel cuore l’insegnamento dei grandi Poeti di Santarcangelo e del secondo ’900 italiano: Tonino Guerra, Giuliana Rocchi, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Flavio Nicolini, Gianni Fucci.
La poeta Annalisa Teodorani è la Sindaca di Santarcangelo Città della Poesia.
L’iscrizione all’Anagrafe poetica può avvenire nei luoghi degli incontri e degli spettacoli oppure compilando il form qui sotto.
