3 – 9 settembre 2018

cartolina Cantiere poetico 3-9 settembre 2018

 

Roberto Ballestracci, Teodoro Bonci del Bene & Enrico de Luigi, Gilberto Bugli, Giuseppe Cederna, Chiamata Pubblica i cittadini e i poeti che partecipano alla lettura collettiva, Damaru Music Lab, Ensemble Virgilio, ERON, Nicoletta Fabbri, Fabrizio Flisi, Gianni Fucci, Rita Giannini, Silvia Gribaudi e i partecipanti al laboratorio La danza immobile, Sabina Guzzanti, Théo Longuemare, Murubutu + La Kattiveria e Dj T-Robb, Tiziano Paganelli, Letizia Quintavalla, Antonio Rinaldi, Morello Rinaldi, Gigi Riva, Scuola di musica di Santarcangelo Giulio Faini, Stefano Stargiotti, Teatro delle Briciole, Teatro Patalò Isadora Angelini, Luca Serrani, gli allievi della Compagnia e i partecipanti al laboratorio Odissea, Annalisa Teodorani, Gianluigi Toccafondo

Contributi audio e video:
Eugenio Barba, Emma Dante, Chiara Guidi

(In)Verso Mostra mercato dell’editoria indipendente, incontri con autori ed editori

Per informazioni
0541.624003; 333.3474242
santarcangelo@cantierepoetico.org

Cantiere poetico per Santarcangelo
cantiere_poetico

Il Polverone.
Storie per una notte quieta
di Tonino Guerra

CHIAMATA PUBBLICA per la Lettura collettiva di mercoledì 5 settembre 2018, ore 21.30
Sala Consiliare, Comune di Santarcangelo

Come nelle tre edizioni precedenti del Cantiere poetico, abbiamo indetto una Chiamata pubblica rivolta ai cittadini, ai poeti e alla comunità di Santarcangelo per una Lettura collettiva, dedicata quest’anno al Teatro di lettura e prose per la scena di Tonino Guerra.
Il testo scelto è la raccolta di poesie e di racconti Il Polverone.

A chi desidera partecipare alla Chiamata pubblica, chiediamo di comunicarci il prima possibile la propria scelta a questo indirizzo: santarcangelo@cantierepoetico.org
Chi vuole partecipare ma non ha a disposizione il testo de Il Polverone può chiederci di ricevere qualche proposta via mail.

È prevista una prova generale dove si richiede la partecipazione di tutti i lettori:
martedì 4 settembre, ore 21.00 – Sala Consiliare

Laboratori 2018

Odissea. Viaggio in otto canti
dal 6 all’8 settembre 2018 • dalle 15 alle 19

Laboratorio di teatro fisico e vocale per partecipanti dagli 8 ai 23 anni per
la presentazione dell’azione urbana di domenica 9 settembre dalle ore 20.
Durante il laboratorio verranno create immagini, cori, coreografie e azioni per raccontare i sogni con il corpo, abitando luoghi reali e immaginati.
A partire dall’Odiséa di Tonino Guerra.

a cura di Teatro Patalò, Isadora Angelini e Luca Serrani insieme agli allievi della Compagnia

I mille cavalli di T.
dal 3 al 9 settembre 2018 • orari da definire

Laboratorio di costruzione di oggetti che faranno parte dell’azione urbana Odissea. Viaggio in otto canti di Teatro Patalò. Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età; non è necessaria alcuna competenza specifica.

Sembrerebbe che Hippos non stia per Cavallo ma per Nave Fenicia, e che quindi le vicende del più famoso dei cavalli della storia della letteratura mondiale, il Cavallo di Troia, nascano da un errore di traduzione. Grazie quindi a questo errore, al suo vagare in qua e in là, all’andare oltre (come si dice nella Bassa Romagna), il Cavallo di Troia arriva a Santarcangelo.

a cura di Antonio Rinaldi e Théo Longuemare

La danza immobile
dal 3 al 5 settembre 2018 • dalle 18.30 alle 20.30

“Questo è lo scopo principale della Danza immobile: trovare e far vivere gesti di danza e le movenze che stanno sepolte nella nostra memoria!” Tonino Guerra

Laboratorio di danza per adulti aperto a tutti, sulle tracce di La danza immobile di Tonino Guerra, per la creazione dell’azione di strada di giovedì 6 settembre alle 21.30 in Piazza Ganganelli. Si approfondirà la vitalità del movimento, vero atto di rivoluzione, e del gesto che nasce dalla profondità del nostro corpo.

a cura di Silvia Gribaudi


I laboratori sono gratuiti. Ai partecipanti sarà richiesta la sottoscrizione  all’Associazione culturale l’arboreto; la tessera associativa di 15€ comprende la copertura della responsabilità civile verso terzi.

Informazioni e iscrizioni:
0541.624003 • 333.3474242
santarcangelo@cantierepoetico.org

Cantiere poetico per Santarcangelo
cantiere_poetico