Natale 2020

Porta poetica
Poesie a domicilio

Lunedì 21, martedì 22, mercoledì 23 dicembre

Nelle frazioni e nel centro storico del Comune di Santarcangelo di Romagna

a cura di Teatro Patalò
con le ragazze e i ragazzi dei laboratori di avvicinamento all’arte dell’attore
Martina Raggini, Simone Silvestri, Alida Mancini, Lorenzo Della Pasqua,
Camilla Savini, Caterina Pianelli, Diletta Casali, Enrico Giannini,
Francesco Mami, Giulia Castellani
con la preziosa collaborazione del Vivaio I Due Riccioli Verdi di Santarcangelo

Dopo l’edizione di settembre, Cantiere poetico partecipa anche al programma che l’Amministrazione comunale di Santarcangelo realizza per le feste di Natale 2020.

L’azione urbana Porta Poetica si trasforma nel periodo natalizio assumendo il significato di dono: cittadini che donano poesie ad altri cittadini.
Un delivery poetico che permette di consegnare a domicilio le poesie che i cittadini desiderano recapitare, come un dono, a casa di altri cittadini.

Prenota dal 7 al 19 dicembre il tuo DONO POETICO per le feste di Natale

Cantiere poetico per Santarcangelo
333.3474242
dal lunedì al venerdì; dalle ore 10.00 alle ore 15.00

facebook >> Cantiere poetico per Santarcangelo
instagram >> cantiere_poetico

A proposito di Santarcangelo Città della Poesia 

Dal 2015, la Città di Santarcangelo ha scelto di costruire, con il Cantiere poetico per Santarcangelo, un progetto culturale per riflettere sulla cultura della poesia che da molti decenni caratterizza la vita artistica e quotidiana di Santarcangelo: testi e pretesti per rinnovare nel tempo le relazioni fra la comunità di Santarcangelo e la sua identità poetica.

Dopo aver dedicato le precedenti edizioni, dal 2015 al 2018, ai grandi poeti e scrittori di Santarcangelo (Raffaello Baldini, Giuliana Rocchi, Nino Pedretti e Tonino Guerra, nel 2019 il Cantiere poetico è stato composto a partire dalle suggestioni di un libro di Marco BalzanoLe parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano.

Nel 2020, dal 4 al 12 settembre, il Cantiere Poetico per Santarcangelo ha indagato le relazioni, traiettorie e passioni, che le arti sceniche ingaggiano con i poeti e le poesie, le parole e le scene poetiche di cui le arti si nutrono, e ne hanno l’assoluta necessità, per tessere opere e documenti, rappresentazioni e sconfessioni.

Oltre le scene dei teatri, il Cantiere poetico per Santarcangelo ha promosso un progetto molto importante e innovativo per favorire le relazioni fra le nuove generazioni di cittadini, performer e artisti: la socialità della poesia.

La poesia intesa come espressione quotidiana per comprendere il rispetto della vita e i processi creativi che generano le singole persone dentro le comunità di appartenenza, nelle relazioni di prossimità e lungo le vie maestre che ci accompagnano verso gli orizzonti, le albe e i tramonti.

Lungo i sentieri che costeggiano i paesaggi dell’animo, le poesie e le parole procedono per smottamenti e si insinuano nei respiri degli uomini, negli sguardi degli autori, nelle memorie dei luoghi e nell’alterità delle corrispondenze. 

Top

nona edizione
24 - 29 ottobre 2023

La manutenzione della poesia
Coltivare le passioni e gli errori